MIPA nasce nel 1992, la sua missione è quella di un recupero autentico delle tecniche produttive dei pavimenti in GRANIGLIA di fine ‘800. Attraverso il percorso della ricerca storica e stilistica, fedele alle tradizionali procedure di lavorazione, Mipa ripropone i caratteristici pavimenti delle più belle abitazioni dell’epoca Liberty in Europa.
Ogni giorno, in MIPA, mani esperte ed abili colano da mestoli in rame gli impasti cremosi, riempiendo i divisionali in bronzo che riproducono la forma del decoro. Si crea così qualcosa di assolutamente originale, recuperando di volta in volta forme, linee e colori propri della più raffinata ed autentica produzione artistica. Nel contempo Mipa affianca un forte impegno in ricerca ed innovazione tecnologica apportando così un costante flusso di idee e progetti che segnano l’evoluzione della graniglia.

I componenti sono tutti naturali: marmo in polvere e grani, cemento bianco, ossidi naturali. Il compito di MIPA è quello di selezionare tali componenti. Selezione difficile ed importantissima, indispensabile per ottenere elevate prestazioni tecniche e realizzare un’alta valenza estetica. La formulazione dell’impasto è determinata dalla scelta del legante (cemento bianco dalle elevatissime prestazioni), dal rapporto acqua/cemento e dalle caratteristiche dei marmi pregiati utilizzati.

L’impasto MIPA viene realizzato con mescolatori utilizzati dall’industria farmaceutica, viene poi versato in appositi stampi, vibrato con adeguata frequenza, compattato ad elevate pressioni, ma soprattutto svuotato dell’acqua in eccesso e dell’aria, attraverso l’utilizzo delle tecnologie più avanzate ed infine viene posto in celle di stagionatura a controllo numerico della temperatura e dell’umidità.

Questa innovativa tecnica di produzione riduce notevolmente la porosità del prodotto, diminuisce la capacità di “assorbimento” e aumenta enormemente le prestazioni meccanico-fisiche, rendendo possibile la realizzazione di formelle in graniglia dello spessore di 11 mm, spessore fino a solo qualche anno fa impensabile. Si allarga così enormemente l’utilizzo dei prodotti in GRANIGLIA realizzati da MIPA. In MIPA si è perseguito, con grande responsabilità, l’intento di realizzare un importante cammino progettuale e produttivo, che ha rinnovato profondamente la cultura della GRANIGLIA. Al concetto di recupero storico originale si affiancano forme e progetti nuovi, che rivelano, di volta in volta, uno straordinario potenziale estetico ed un’inedita versatilità nella valorizzazione del quotidiano.
Una sfida certo difficile ma che ha portato alla nascita del workshop MIPAProject: art in progress.
Cultura e tradizione, arte e storia, sono da sempre i concetti con cui la graniglia si confronta ed identifica e a cui oggi, grazie al workshop MIPA, si aggiungono anche moda e design. Un team di persone dinamiche e curiose, attente alle tendenze e consapevoli delle straordinarie potenzialità della GRANIGLIA, con l’aiuto della designer nonché artista d’arte contemporanea Laura Renna, sviluppano, in assoluta libertà, idee che diventano progetti: è l’arte che si fa design.
Il cammino di sperimentazione e ricerca di design si arricchisce della collaborazione di Stefano Maffei, Venanzio Arquilla e Barbara Parini di M+A+P Designstudio di Milano, creando per la graniglia un immaginario estetico contemporaneo che si esprime attraverso una caratterizzazione formale innovativa e una ricerca tecnologica state of the art, quello che ne risulta è un linguaggio composito ricco di segni moderni e allo stesso tempo classici.

MIPA ha già ricevuto molti riconoscimenti dal mondo del design quali l’inserimento su “ADI Design Index”, la partecipazione a “PREMIO COMPASSO D’ORO”, “Esposizione the New Italian Design alla Triennale di Milano”, “Premio Impresa & Cultura”.

MIPA è stata la prima ad avere l’idea di creare uno stile nella graniglia, nonché la capacità di nutrirla e la forza di realizzarla, fino ad elevare quest’idea a filosofia aziendale. Ne scaturisce così una miscela perfettamente equilibrata di storia, cultura, design e qualità.

Congenio srl - consulenza in e-business e marketing